Associazione culturale Controsenso
Nell'anno 2008...
29 febbraio 2008. Asènpròprjdiciù, spettacolo di canzoni che aveva avuto la sua prima all'interno del Canto della parola 2007, sbarca a Massa Lombarda (Ravenna), al Centro culturale Carlo Venturini. Michele Antonellini canta (come può) 12 (leggi "dodici") canzoni d'arte, da De André a Vysotskij (in lingua italiana), accompagnato dai fidi (e stoici) Maurizio Sangiorgi alla chitarra, Gianfranco Ferri alla fisarmonica e Daniele Tassinari alle proiezioni.
Un'ora e mezza di musica e battute. La sala ringrazia. Michele suda e vende pure qualche libro.
Un eroe a tempo perso. La storia e le canzoni di Rino Gaetano: ancora qualche serata all'insegna della canzone d'autore, a Bagnacavallo, ex convento di San Francesco.
Il 12, il 19 e il 26 febbraio una quindicina di valorosi ascoltatori (dai diciotto agli ottantaquattro anni) ha assistito alle ennesime "lezioni" del professor Michele Antonellini... questa volta su Rino Gaetano.
Canzoni, proiezioni e commenti hanno tenuto compagnia al crocchio per due ore a sera.
Con la consueta amabile collaborazione dell'Associazione musicale Doremi.
Il 24 aprile 2008 si conclude il secondo laboratorio teatrale di Controsenso, diretto a Bagnacavallo da Daniele Tassinari. Ridiamoci addosso, questo il titolo dello spettacolo-saggio, è una felice miscellanea di sketch scritti da Tassinari, e interpretati con convinzione e impegno dai "suoi" attori (e attrici, naturalmente).
Molti spettatori e un finale-omaggio a Carlo Goldoni, visto che il teatro di Bagnacavallo, dove si è svolto il saggio, è dedicato proprio a lui...
Nuova performance di Controsenso a Massa Lombarda (Ravenna).
Il 18 maggio 2008, domenica, ore 21, la Sala del Carmine ospita Voci di donna, due atti unici sotto la direzione artistica e la regìa di Daniele Tassinari.
Il primo atto è La voce umana, di Jean Cocteau, interpretato da Marina Zavanella, al violino Dimitri Sillato; il secondo è L'orologio, di Dino Buzzati, con Michelangela Berti.
La sera del 1° luglio 2008, alle 21 precise, nel cortile di Palazzo Vecchio, a Bagnacavallo, in piazza della Libertà, si è svolta la magica notte che Controsenso ha deciso di dedicare ai Puffi, nel cinquantesimo della nascita.
Buon Puffleanno! (questo il titolo dell'iniziativa per piccoli e grandi) è un'idea di Daniele Tassinari, che per l'occasione ha scritto anche una favola animata con proiezioni: L'uva dei Puffi, interpretata assieme a Emanuela Vignoli e Beatrice Tassinari.
Durante la serata sono stati proiettati anche diversi cartoon degli omini blu, ma c'è stata anche tanta musica dal vivo, grazie a una big band allestita dall'Associazione musicale Doremi, partner dell'iniziativa, che si è esibita in un'accurata selezione di temi dai migliori cartoni animati; ecco la formazione: Alessandro Guidi ed Enrico Gavelli (tastiere e voci); Davide Tardozzi (chitarra); Maurizio Sangiorgi (chitarra); Alberto Corelli (batteria); Nicoletta Bassetti (violino e voce); Francesca Ferri (voce); Gianfranco Ferri (fisarmonica); Caterina Sangiorgi (flauto).
A tutti i bambini presenti è stato infine consegnato un buono-omaggio per un minicono al gusto puffo, consumato in gelateria.
Asènpròprjdiciù (recital per voce, chitarra, fisarmonica e immagini) sbarca a Milano Marittima (Ravenna), alla Casa delle Farfalle, sabato 5 luglio. Michele Antonellini (voce), Maurizio Sangiorgi (chitarra), Gianfranco Ferri (fisarmonica) e Daniele Tassinari (incursioni video) si sono prodotti ancora una volta in un recital, dalla forte impronta cantautorale, legato all'omonimo libro di Antonellini edito da Discanti.
Dopo Bagnacavallo e Massa Lombarda, ecco allora una nuova occasione per riascoltare le canzoni del recital e per ascoltare le nuove canzoni introdotte nell'itinerario.
Una notte rosa alternativa, quella proposta da Discanti editore, Controsenso e Casa delle Farfalle.
Il 23 settembre, insieme all'Associazione Amici della Musica di Traversara, Controsenso ha dato vita a Festa di fine estate, cena e pianobar nell'ex convento di San Francesco a Bagnacavallo.
Una serata rilassante, da un'idea di Amanda Macchia.
Ed ecco, il 18 e 19 ottobre, la prima edizione di Il canto della parola, diventato "festival romagnolo dell'editoria indipendente".
Due giorni densi di incontri e spettacoli e un nuovo logo, disegnato da Daniele Rendo.
E pure un sito dedicato: www.cantodellaparola.it.
Per concludere l'anno, arriva Discantinfesta, la prima edizione della festa annuale dell'editore Discanti: letture, incontri con gli autori, musica, teatro, arte, enogastronomia.
Tutto a Bagnacavallo (Ra), dal 2 al 7 dicembre.
Con un evento speciale: il concerto di Max Manfredi, al Teatro Goldoni, sabato 6 dicembre, ore 21.
Tutte le informazioni sul sito www.discantinfesta.it.
via Cairoli 7 | 48012 Bagnacavallo (Ravenna) | part. Iva 02138040395